I “CANNOCCHIALI” ARCHITETTONICI

Punto di incontro

PIAZZA DEL POPOLO

}

Durata

2 ore e 30 min

Costo

50€ a persona

Descrizione

Si parte da Piazza del Popolo, sistemata dal Valdier nel ‘700, sulla quale affaccia la bellissima terrazza del Pincio a Villa Borghese. Si visiterà la chiesa di Santa Maria del Popolo, che conserva due splendidi dipinti del Caravaggio, la crocefissione di San Pietro e la conversione di San Paolo.

Prenderemo quindi visione della sistemazione urbanistica voluta dal Papa Giulio II, il cosiddetto “tridente” (via del Babuino, via del Corso, via di Ripetta, divise da due chiese che sembrano gemelle ma guardando le cupole gemelle non sono) che da Piazza del Popolo indirizza la visuale verso tre monumenti al termine delle vie, i cosiddetti “cannocchiali”: via del Babuino che termina in Piazza di Spagna con la colonna che sorregge la statua della Madonna di fronte al Palazzo di Propaganda Fide, opera del Bernini: via del Corso, la più lunga, che termina a Piazza Venezia e lungo la quale, nei Carnevali dei tempi passati, avveniva la corsa dei berberi, cioè di cavalli senza fantino: via di Ripetta che termina al Mausoleo di Augusto ed  all’Ara Pacis, da poco nascosta in un discutibile rivestimento moderno. Ci affacceremo poi alla splendida Fontana di Trevi, trionfo di marmi ed acqua, conosciuta in tutto il mondo per le scene del film di Federico Fellini “La dolce vita”. Alla fine della passeggiata, a Piazza Venezia, saliremo al Vittoriano, monumento dedicato al primo re d’Italia Vittorio Emanuele II.

(DURATA)

Il tour avrà la durata di tre-quattro ore, a piedi.

(PARTENZA-FINE DEL TOUR)

Luogo di ritrovo per l’inizio del Tour Piazza del Popolo; il tour terminerà in Piazza Venezia.

INFORMAZIONI UTILI

Sono consigliati abbigliamenti comodi e scarpe basse.

ACCESSIBILITA’

Non ci sono particolari barriere architettoniche.

Richiedi info

i dati inseriti verranno utilizzati al sono fine di essere contattati dai nostri tour manager per rispondere alle vostre richieste o esigenze . gli stessi dati (nome e indirizzo email) non saranno registrati o ceduti a terzi.

Recensioni

Dicci la tua

Pin It on Pinterest

Share This